Ascensione e Festa di Pentecoste

Giovedì, 30 Maggio 2019 è la data dell’Ascensione, ossia 40 giorni dopo il giorno di Pasqua, data in cui Gesù ascese al Cielo e concluse la sua permanenza fra gli uomini. La festa è mobile perché dipende, come scritto, dalla data di Pasqua, e, sino al 1977, era anche festa civile, così come, ancor oggi, in moltissime nazioni. Il Papa, per l’importanza della ricorrenza, ha ritenuto sempre spostare la data, quando non festa anche civile, alla prossima, vicina Domenica.

L’episodio fu descritto dal Vangelo di Matteo e dagli Atti degli Apostoli. Ossia, quaranta giorni dopo la sua resurrezione, Gesù, ed i suoi discepoli, salirono sul Monte degli Ulivi, vicino Gerusalemme, promettendo ai  prenti che presto avrebbero ricevuto lo Spirito Santo, ma dovevano rimanere a Gerusalemme, in attesa del suo arrivo.

In seguito, Gesù li benedisse e, mentre impartiva la benedizione, cominciò ad ascendere al Cielo, come scritto negli Atti degli apostoli :1/ 9 11.

Questa Ascensione di Gesù Cristo ha, nel merito, più significati:  La fine del suo mandato terreno, il suo ritorno al Padre, l’inizio della sua opera come Sommo Sacerdote, per tutta l’umanità.

La Pentecoste, dal greco pentecostè emera, cioè cinquanta giorni, è la festa cristiana in cui viene celebrata, quest’anno, la domenica del 9 Giugno, con l’effusione dello Spirito Santo, dono di Gesù. Ma anche questa è una festa mobile, dipendendo, sette settimane dopo, dalla precedente data della Pasqua. Festeggia, altresì, l’inizio del raccolto. Il suo primo nome, in fatti, fu Shaviot, ma, contemporaneamente, festa di ringraziamento del dono della Torah,  per i Dieci Comandamenti dati a  Mosè, da Dio .

Nell’Antico Testamento era anche la festa della Mietitura e dei primi frutti, ma, nel contempo, simboleggiò l’inizio della Chiesa .

L’episodio è così raccontato negli Atti degli Apostoli 2. 1-12,25. Lo Spirito Santo discese sugli Apostoli e sulla Vergine Maria, tutti riuniti nel Cenacolo, sotto forme di lingue di fuoco. Il racconto:  Mentre il giorno di Pentecoste, stava per finire, venne all’improvviso,  come un rombo, dall’ alto. un vento che si abbatté con forza su tutti, ed, al tempo stesso, apparvero lingue di fuoco sul capo di tutti i presenti, cosicché si trovarono pieni di Spirito Santo,  cominciando  a parlare ogni lingua.

Interrogando più persone, mi sono accorto che molti particolari non erano noti, cambiando le date ogni anno e, quindi non facili da ricordare, tranne  che per le persone di Chiesa.