Origine delle tre Religioni abramitiche

Capitolo 11 della Genesi.

Tutto iniziò da Terach, padre di Abramo, che prese Abramo, sua moglie Sarai, e Lot, figlio del suo figlio Nacor morto, e uscì da Ur dei Caldei per andare nel paese di Cannam. Arrivarono a Carran e qui si stabilirono, Terach, però, qui ebbe a morire ed Abramo ne prese il posto.

C’è, quindi, un passo molto importante della Genesi, paragrafi 15,5-12. 17-18. ed il testo segna il momento della Alleanza tra YHWM ed Abramo, e di qui, sino ai nostri giorni, con l’inizio della futura religione Ebraica, quindi della successiva religione Cristiana e, più tardi, l’Islamismo.

YHWH, infatti, disse ad Abramo: prendimi una giovenca di tre anni, un ariete di tre anni, una tortora ed un piccione. Abramo, che sostava nella città di Carran, divise gli animali in due, tranne gli uccelli, sacrificandoli a YHWM.

A notte, su una piastra rovente ed una fiaccola ardente, gli animali così sacrificati, tranne gli uccelli, furono messi disposizione di YHWM. Proprio così, in quel preciso istante, il Signore concluse la sua alleanza Con Abramo, promettendogli una grande discendenza, e le terre, dall’Egitto al Eufrate.

 

Riporto, quindi, quanto ancora scritto nei commi dalla Genesi, capitolo 17.

1) Quando Abramo ebbe novantanove anni, il Signore YHWM gli apparve e gli disse : io sono l’Iddio onnipotente, cammina alla mia presenza, e sii integro.

2) Porrò la mia alleanza tra me e te, e ti renderò numeroso, moltiplicando la tua discendenza.

3) Allora Abramo si prostrò con la faccia in terra, e Dio gli parlò, dicendo:

4) Quanto a me, ecco il patto che io stringo con te, tu diverrai padre di una moltitudini di nazioni.

5) Non ti chiamerai più Abramo, ma Abraham.

6) Farò in modo che si moltiplichi la tua discendenza, e da te usciranno dei Re.

7) Manterrò il mio patto fra me e te  ed i tuoi discendenti, dopo di te, di generazioni in generazioni. Sarà un patto perpetuo, per il quale io sarò l’Iddio tuo e della tua progenie, dopo di te.

10) Ogni maschio fra  Voi dovrà però essere circonciso.

11) E questo sarà un segno del patto fra me e voi, quando sarete circoncisi..

12) E, già all’età di otto giorni, ogni maschio dovrà essere circonciso fra voi.

15) Quanto a Sarai, tua moglie, non la chiamerai più Sarai, ma Sara.

16) Io la benedirò, ed anche Lei ti darà un figlio.

19) Dio disse, poi: Sara ti partorirà un figlio e tu lo chiamerai Isacco…

 

Allora Abramo prese Ismaele, suo figlio nato prima dalla schiava di Sara, Agar, e tutti nati della sua casa, e circoncise la carne del loro membro, come Dio aveva detto. Questo avveniva quando Abramo aveva 98 anni e Ismaele 13. Ma gli ismaeliti, sposando donne egiziane, ebbero a differenziarsi. Maometto, per la cronaca, sosteneva di discendere da Ismaele.

In seguito, il termine YHWH, ossia il tetragramma YHWH, non fu mai usato, in ossequio alle tavole della legge di Mosè, ma furono usati soltanto i nomi di Adonai, Elohim, El Shaddai, Elah, Kyrios, Abba, Yah.