Fede

La parola fede deriva dal latino fides.

Significa fiducia. Ma, è certo che solo di noi stessi possiamo essere sicuri.

Potrebbe significare, al limite, anche solo il timore di non nutrire fiducia in altri.

Ma, allora, dovrebbe intervenire un significativa fiducia in quelle cose che si sperano, ma non si possono dimostrare.

E, solo per mezzo di questa opportuna ipotesi soprannaturale, noi riteniamo possono essere  vere le cose rivelate da Dio.

Ma è solo la preghiera che può essere d’aiuto a darci questa speranza. Un poco come Giobbe, che non perse mai la fiducia in Dio.

Ma questa fiducia, per tal motivo, non chiede garanzie. Ci si fida dell’altro soprattutto perché noi abbiamo scelto di amarlo. E, comunque, questo atto di fede, che è pur sempre un atto personale,libero, è ben più importante dell’amore di cui si compone.

L’amore, infatti, se incondizionato, non chiede garanzie, non pretende nulla, e, se lo si spera, è perché si ha fiducia in quello che l’altro può ridarti. Ma se dico di non poterti voler bene, anche ad altri è concesso ammirarti. E di questo io non debbo essere contrario, ma anzi essere contento.

Nella  vita quotidiana, ora, ci sono anche dei termini derivati: fede, o vera, e fedeltà,od altri.

La fede, o vera, è il simbolo del legame che può unire fedelmente due vite per tutta la vita. Viene messa all’anulare sinistro perché si crede che in questo dito ci sia una piccola arteria che si collega al braccio al cuore.

Il fedino o piccola fede, invece, è lo scambio di una promessa tra due giovani che non sanno dove la vita li porterà, e se le vicende della vita li faranno coronare quello che è il loro sogno.

Il cuore della donna, che è quello che da la vita, è il vero futuro del mondo.

E quando l’uomo dice la vita sei tu, ho bisogno di te, vuol significare che quella è la compagna che natura gli avrebbe destinato, anche se, poi, le contingenze della vita possono diversificare il domani , pur sempre restano delle premesse indimenticabili.

Io, dopo sessantacinque anni, ricordo sempre il mio primo bacio. E penso così sia per tutti. Come anche per tutte quelle manifestazioni di sincero affetto che intervengono nella vita d’ogni innamorato.